Italian Luxury Denim

with a green Soul

 

Essere dalla parte della natura. E delle risorse del nostro pianeta. Più consapevoli di come si produce a favore del minor impatto possibile sull’ambiente. Più attenti alle scelte in fatto di materiali e design. Richard J. Brown - Italian Luxury Denim with a green Soul è la prima capsule collection che interpreta l’impegno del brand nello sviluppo del proprio progetto di sensibilizzazione e consapevolezza condivisa.  

Non solo una questione di prodotto, ma di responsabilità nei confronti della filiera industriale e del pubblico dei consumatori, in particolare delle nuove generazioni. Un contributo all’educazione collettiva e un segnale d’intraprendenza proattivo già prioritario e concreto. La capsule collection si compone di alcuni capi iconici realizzati con tessuti denim italiani e giapponesi di cotone organico, certificati rispettivamente GOTS - Global Organic Textile Standard e BCI - Better Cotton Initiative, sottoposti a tintura indaco biologica, anch’essa certificata GOTS. Una tutela per il consumatore che attesta come il denim utilizzato sia ottenuto nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre fino all’etichettatura del prodotto finito. 

Secondo un approccio eco sostenibile a 360° che comprende la fase dei trattamenti, l’utilizzo di sostanze ecologiche, il risparmio delle risorse come l’acqua e l’energia. Oltre che ad un’attenzione precisa e costante nelle modalità di riduzione dei rischi per la salute e per l’habitat naturale

Anche i dettagli dei pantaloni RJB – Italian Luxury Denim With a green Soul, da sempre essenza distintiva e anima creativa di ogni collezione, sono stati studiati per rispettare l’identità sostenibile, a partire dalle profilature e dalle tasche interne anch’esse interamente in cotone organico, dalle salpe in materiale riciclato, fino ai bottoni di galalite, materiale derivato dalle proteine dal latte. Eliminati completamente i rivetti per dar spazio a travetti realizzati anch’essi con filati in cotone organico e inserito un nuovo labelling dedicato, in materiale riciclato. Il nuovo cartellino in carta riciclata, racconta il senso e la personalità del pantalone, per condividere con il cliente i motivi di una scelta rispettosa e tecnicamente avanzata. 

 Il percorso tracciato, pur oneroso e laborioso, nel rappresentare la coscienza e l’applicazione del marchio nei riguardi di tematiche così rilevanti e urgenti per tutti, rimane un punto fermo della strategia di sviluppo RJB e nel tempo verrà maggiormente strutturato e sottolineato. Tra gli obiettivi sin d’ora prefissati infatti, si evidenzia il divenire presto un’azienda di Luxury Denim nel suo complesso totalmente sostenibile. Una realtà produttiva innovativa che nella continua ricerca della qualità e delle performance mantiene fede a valori fondanti quali il rispetto, la trasparenza e la solidarietà. E che nella sua integrità si rende modello esemplare, in grado di influenzare e affiancare quanti già operano per accrescere la sostenibilità nel mondo della moda e per promuovere sempre maggiore consapevolezza e cultura tra le persone. 

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